Partita d'esordio per entrambi gli allenatori, scambio dei gagliardetti, promesse di fairplay tra i capitani e tifo rumoroso sugli spalti con gli hooligans Tileani che provano a fare amicizia con le apparentemente simpatiche ed evidentemente mezze nude elfe.
Le squadre sono fresche di campagna acquisti, 12 Tileani contro 11 Elfi, con i WElf votati all'assalto con due wardancer ma con un solo reroll, elemento che forse peserà nei favori di Nuffle.
Nel primo drive la palla è in mano agli umani, che vorrebbero avere il tempo per menare un po' le mani e già al primo scambio di colpi mandano negli spogliatoi un lineman elfo badly hurt. Presto ne seguirà un altro, e da subito si presenta una differenza numerica tra le due squadre che durerà per tutto l'incontro.
I DSH pressano il Fortebraccio, il thrower Tileano che a fatica riesce ad avanzare, circondato da blitzer preoccupati e wardancer saltellanti che arrivano costantemente al contatto e che dopo tre turni riescono a rubare palla. Mylmanwe dei DSH riporta agilmente l'ovale nella propria metà campo e gli elfi si distendono cercando di colpire adesso che gli avversari sono sbilanciati.
I Tileani, anche se a fatica, riescono a coprire tutti gli spazi e soprattutto i due blitzer, Colonna e Innocenzi, riescono a spegnere (a pugni) gli attaccanti elfici. A due turni dalla fine del primo tempo, un cazzotto ben assestato porta al doppio risultato di portatore di palla elfico a terra e palla sugli spalti, che una volta tornata in campo è facile preda del Fortebraccio che aspettava a centro difesa l'occasione propizia.
L'ottavo turno umano è rocambolesco: entrambi i terminali offensivi tileani sono marcati da un elfo, ma il blitzer Smutzer lascia il lineman Umberto il Brutto al suo destino e sceglie di fiondarsi a ripulire il terreno per il catcher Simonetti; il Fortebraccio avanza e tenta un lancio non troppo difficile in avanti con doppio fallimento! Lothain fallisce l'intercetto e la palla rotola fortunosamente nelle mani di Simonetti che a fatica e con reroll (nel log segnala pickup invece di catch ???) riesce ad agguantarla e a dirigersi verso meta per l'1-0.
I tifosi silvani sugli spalti, rivelatisi per nulla simpatici, sono così arrabbiati da invadere il campo, stendendo metà della squadra tileana, ma non c'è tempo sufficiente affinché gli elfi possano sfruttare l'increscioso evento. Si va negli spogliatoi.
Il primo drive del secondo tempo vede gli elfi in attacco, ma con solo 8 membri in campo.
La solita Mylmanwe guida lo sfondamento sulla sinistra, ma i piani di attacco sono interrotti dal pessimo movimento di Gaussala, che forse distratto dall'arbitro goblin fallisce un semplice pick-up della palla. Ciò permette ai blitzer avversari di fiondarsi lungo le fasce libere per tagliare fuori gli elfi più avanzati e provare a recuperare palla, cosa che riesce al veloce Innocenzi, che resiste al contrattacco dell'altra wardancer Nadeari e di Gaussala stesso, e con l'aiuto del compagno Valnera si libera dalla pressione e va in meta, 2-0.
Il secondo drive ha la stessa impostazione, con Innocenzi e Valnera a caccia del portatore di palla in profondità e Mylmanwe furiosamente all'assalto, in duello con Colonna. Squadre lunghissime e schemi saltati, gli elfi silvani faticano a tenere le distanze anche per la mancanza di reroll.
Nella speranza di forzare un'azione rischiosa, Vinicio il Furbo approfitta di Mylwanwe a terra per mettere alla prova i suoi stivali chiodati nuovi: ci proverà ripetutamente ma senza risultati di rilievo, con grande delusione del pubblico che comincia a defluire.
Col supporto di Nadeari, il portatore Dehanel riesce ad avanzare con una certa copertura, ma l'intera difesa tileana riesce a convergere e a buttarlo giù. Nell'ultimo turno dell'incontro il Fortebraccio ci riprova: prima Andrea Colonna e il già citato Vinicio ripuliscono la palla, quindi il thrower fa un go for it, recupera da terra l'ovale viscido di sangue e lo lancia a Remo da Parma, che attendeva sornione in posizione per il 3-0 finale.
Partita tutto sommato spettacolare e divertente, con un primo tempo molto tattico e un secondo più fluido. Pubblico molto soddisfatto, si registrano 3 sacrifici umani, 5 elfi scomparsi e un paio di alberi dati alle fiamme nei festeggiamenti post partita.